Giochi all’aria aperta
Divertenti e coinvolgenti per i bambini di tutte le età!
Con l’arrivo della bella stagione crescono le occasioni per dedicarsi ad attività e giochi all’aperto divertenti, coinvolgenti e socializzanti, sia per gli adulti che per i bambini di tutte le età.
Lo sappiamo, noi facciamo parte di quella generazione che giocava a costruire case sull’albero e passava i pomeriggi sul prato a intrecciare corone con le margherite. Stare interi pomeriggi fuori a contatto con la natura era normale, ma per i nostri bambini non è sempre così…
Tempo Lettura 5′
Pic by Alisea
A volte può essere difficile trovare cose divertenti da fare cinque giorni a settimana, per un intero anno scolastico (come se non avessimo abbastanza da fare come genitori).
Quindi, se hai difficoltà a trovare l’ispirazione questo articolo è per te.
Esploreremo cinque attività per bambini e genitori, cercheremo di coinvolgere il loro spirito artistico, le loro capacità creative e la loro irrefrenabile voglia di movimento. Abbiamo scelto giochi facilmente adattabili all’età e alle capacità fisiche di tutti.
Si parte!
1 Fotografia naturalistica
Organizzate una giornata all’aria aperta con i vostri bambini e insegnate loro a fotografare le cose che trovano in natura, quante forme può inventare un ramo secco? E la luce riflessa nell’acqua dello stagno? Ogni dettaglio può essere fonte di ispirazione! (Per i più piccoli si può usare una Polaroid così da facilitare lo scatto).
Fare fotografie è un ottimo modo per nutrire il loro spirito creativo, arrivati a casa offritevi di stampare e appendere le loro creazioni per completare l’esperienza.
2 Diventare i protagonisti delle fiabe
Ravvivate le vostre passeggiate usando la fantasia! Se state facendo una scampagnata oppure una passeggiata nel bosco potrete vestire i panni di un personaggio delle fiabe, Hansel e Gretel o Pollicino possono esservi di ispirazione. Provate a mettere nelle tasche dei bambini qualche sassolino bianco e, lungo il cammino invogliateli a farli cadere per segnare il percorso. A gioco finito potrete ripercorrere la strada.
3 Organizzare una caccia al tesoro nella natura
Qui parliamo di un percorso a tappe, la cosa migliore, in questo caso, è scegliere un luogo che si conosce molto bene. Inoltre, deve partecipare tutta la famiglia, adulti inclusi! (non create un tragitto troppo lungo o faticoso!) La cosa più divertente sarà disegnare la mappa e creare gli indovinelli!
4 Far volare l’aquilone
La maggior parte delle persone preferisce cimentarsi in questo gioco in primavera o in estate, quando le giornate si allungano e il vento si alza creando le condizioni ideali per far volare l’aquilone e disegnare in aria le sue fantastiche traiettorie.
5 Nascondino
Il nostro preferito ed il più semplice forse fra tutti, cosa vi occorre? Un albero e tanta voglia giocare!
Lo sapevi che?
Passare del tempo all’aria aperta contribuisce a rafforzare il sistema immunitario del tuo bimbo? I raggi solari infatti, permettono di sintetizzare meglio la Vitamina D attraverso l’assorbimento dei raggi UVB dalla pelle.
Inoltre le attività all’aria aperta possono essere utili per aumentare la creatività di tuo figlio e hanno un indiscusso beneficio sul suo umore. Se ci pensi è semplice: come noi necessitiamo di una passeggiata dopo ore chiusi in ufficio per riordinare le idee, la stessa cosa vale per i più piccoli! Respirare a pieni polmoni, correre nel verde e assaporare i profumi della natura è un esercizio necessario per stimolare la propria crescita… e perchè no, per apprendere sul campo lezioni di vita nel rispetto dell’ambiente che li circonda.
Pronti per uscire?
Pic by Pinterest
Pic by Alisea
CURA DELLA PELLE
I NOSTRI PRODOTTI