“Sonno chiama sonno” 4 domande alla Dottoressa Valentina Paolucci
Come favorire il riposo dei nostri bambini con i consigli della pediatra.
Valentina Paolucci, pediatra e mamma di due bimbe è conosciuta come @ladottoressadeibambini. Grazie al sui libro: “RINASCERE MAMMA” e al suo lavoro di divulgatrice scientifica aiuta i genitori e i loro piccoli ad affrontare con serenità il delicato mondo dell’infanzia.
Il suo segreto? Rendere comprensibili concetti difficili con un linguaggio semplice e accessibile, non a caso il suo motto è proprio: “Te lo spiego con un Reel!”
Tempo Lettura 5′
Pic By Alisèa
Partiamo con i falsi miti in merito al sonno: è vero che “stancare” il più possibile il bambino con attività e giochi è una buona strategia per farlo dormire più a lungo?
Purtroppo molti genitori, stanchi dei numerosi risvegli del bebè, cadono in tentazione di farlo stancare il più possibile nella speranza di un sonno più profondo e continuativo durante la notte. Ahimè niente di più sbagliato perché in tal modo il piccolo produce cortisolo per “tirare avanti” oltre l’orario consueto di addormentamento. Così anche se inizialmente crolla perché esausto, superate le prime ore di sonno, questo ormone (che serve ad attivarci) avrà l’effetto contrario e porterà ad un sonno molto più disturbato da numerosi risvegli.
Ci spiega l’importanza dell’ormone della melatonina per regolare il sonno?
La melatonina è ormai diventata molto famosa perché commercializzata in tutte le farmacie. Quello che spesso si ignora però è che questo ormone ha il solo compito di indurre l’ addormentamento mentre non influisce affatto sui risvegli. Quindi usatela per il jet-lag ma non sperate in lei per dormire notti tranquille!
Buone abitudini per i genitori da seguire fin dai primi mesi, quali sono i tre consigli base per un corretto approccio al riposo?
I bimbi amano le routine perché gli trasmettono serenità e sicurezza . Per questo è così importante impostare una routine rilassante e regolare durante il giorno e soprattutto nella fase di addormentamento. Evitiamo giochi troppo stimolanti nella seconda parte della giornata, offriamo contatto e tenerezza ai nostri piccoli e manteniamo la calma al momento dei risvegli, specie da piccolissimi sono fisiologici e pian piano si regolarizzeranno da sé.
Il rituale del bagnetto ed il contatto con il neonato, può il Baby Massage favorire sonno?
Fra le azioni più efficaci ci sono sicuramente queste abitudini. Produrranno uno stato di rilassamento del bebè guidandolo nell’addormentamento sereno.
Grazie Dottoressa per il tempo dedicato alle nostre domande, il suo profilo @ladottoressadeibambini è da sempre per noi fonte di informazioni preziose e consigli indispensabili per affrontare la vita da genitori!
Pic By Pinterest
Pic By Alisèa
CURA DELLA PELLE
I NOSTRI PRODOTTI