Mamme e gestione del tempo: organizziamoci insieme a Chiara Sertorelli, Pharma Social Media Coach
Settembre è arrivato e noi siamo state catapultate nella routine quotidiana : calendari, meeting, appuntamenti, allenamenti e incastri. Non lasciatevi scoraggiare, si può imparare a diventare abili organizzatrici con alcuni piccoli trucchi.
Noi abbiamo chiesto aiuto a Chiara Sertorelli!
Chiara oltre a essere un vulcano di idee è Farmacista, mamma di Filippo Carlo e Sofia, Social Media Strategist per il Settore Farmaceutico e si occupa di formazione, gestione e creazione contenuti.
Tempo Lettura 3′
Pic By Chiara Sertorelli
Ciao Chiara, ci incuriosisce il tuo rapporto con il tempo, come é cambiata la tua percezione da quando sei diventata mamma?
Ciao Laura, è cambiata tantissimo, sembra di non aver mai abbastanza tempo per fare tutto, per incastrare i vari tasselli della giornata, ma in un modo o nell’altro poi con gli anni si riesce ad organizzare ogni momento in funzione delle necessità di ogni componente della famiglia.
Rientro a scuola e nuovi inizi lavorativi, tre consigli per ricominciare con la giusta carica?
Primo consiglio: aver staccato come si deve prima di ripartire, devo dirvi la verità con due bimbi piccoli (Filippo di quattro anni e mezzo e Sofia di due e mezzo) è forse questo il primo anno che riesco a riposarmi un pochino d’estate.
Secondo consiglio: chiedere aiuto, da sole siamo davvero forti, ma tutto da sole non possiamo fare, quindi a volte è utilissimo mettere da parte l’orgoglio e cercare baby sitter o nonni o zii o qualcuno di fidato che ci possa supportare durante la giornata.
Terzo consiglio: ritagliarsi i propri spazi, durante l’anno corriamo sempre, ma abbiamo bisogno di piccoli “pit-stop” per ricaricare le pile, io ho imparato a ritagliarmeli quando i bimbi sono a scuola.
Consiglio bonus: imparare a dire di no e selezionare, focalizzandoci solo sulle vere priorità che noi individuiamo per la nostra vita e la nostra famiglia.
L’importanza della pianificazione quando si lavora con i social, e nella vita famigliare?
La pianificazione è fondamentale, ormai segno tutto sul mio calendario digitale, questo è utilissimo sia nel lavoro, avendo una squadra di persone che mi aiutano, ma anche nelle dinamiche famigliari. Trovo di vitale importanza le applicazioni come Google Calendar, ma anche Trello che è la mia bacheca online che condivido con i membri del mio team e con le Farmacie o Aziende del Settore Farmaceutico che gestisco dal punto di vista social.
Letture consigliate e personaggi che ti ispirano per tener allenata la creatività?
Mi piacciono un sacco i libri di marketing e comunicazione, mi danno costantemente spunti per innovare la mia professione, nel settore Farmaceutico ancora poco conosciuta. Al momento sto leggendo un libro di Paolo Borzacchiello, che è uno fra i massimi esperti di intelligenza linguistica applicata al business. Ma avrei un lungo elenco di autori che amo e che nei ritagli di tempo mi regalano attimi di tranquillità. Mi lascio ispirare da profili che seguo sui social di altri freelance, seguo corsi ma soprattutto conosco persone grazie ai social e questo porta ad uno scambio di esperienze, di punti di vista e ad una crescita personale e lavorativa costante.
Cura di sé e beauty routine, organizzi nei dettagli o segui il momento? Della nostra linea cosa ti è piaciuto provare e quale prodotto consiglieresti ad una amica?
Per i bimbi sono super organizzata e i vostri prodotti sono entrati nella nostra routine famigliare. Loro li riconoscono, li cercano e imparano ad utilizzarli in autonomia. Adoro due prodotti, in particolare, il detergente “Il Colore di Amore” e la crema corpo “Al Bacio”, di certo li regalerò ad un’amica alla prima occasione, ah dimenticavo, ho un debole per le Mussoline, per una neo mamma sono uno dei regali più utili che si possa fare.
Grazie Chiara per i tuoi preziosi consigli, ora tocca a noi!
Pic By Chiara Sertorelli
Pic By Chiara Sertorelli
CURA DELLA PELLE
I NOSTRI PRODOTTI